Cucine Professionali per Hotel e Ristoranti

La Cottura.

La cottura è un procedimento che consiste nell'esporre l'alimento a fonti di calore per trasformarlo da crudo a cotto. La cottura dei cibi può avere diverse funzioni. Può servire a sterilizzarli, uccidendo i batteri con il calore; può aumentare l'assimilabilità delle sostanze nutritive, come quando si cuociono alimenti ricchi di amido; può rendere più teneri i cibi, e quindi più facilmente masticabili; può anche servire a ridurre il contenuto di grassi, specialmente delle carni o dei pesci.

Ma la cottura può anche essere controproducente: ad esempio le sostanze grasse, se cotte a temperature troppo elevate possono diventare nocive; la lessatura in acqua può sottrarre ai cibi molte vitamine e sali minerali; le lunghe cotture possono rendere il cibo poco digeribile e possono distruggere vitamine e sostanze protettive. I vari sistemi di cottura possono essere attuati, trattando ogni cibo nel modo migliore, allo scopo di valorizzarne il contenuto nutritivo ed evitare la formazione di sostanze nocive. Tutte le diverse tipologie di cottura possono avvenire solo e unicamente tramite tre modalità di trasferimento del calore per conduzione: in uno stesso corpo o fra corpi a contatto si ha una trasmissione, per urti, di energia cinetica tra le molecole appartenenti a zone limitrofe del materiale. per convezione: in un fluido in movimento, porzioni del fluido possono scaldarsi o raffreddarsi per conduzione a contatto di superfici esterne e poi, nel corso del loro moto (spesso a carattere turbolento), trasferire, sempre per conduzione l’energia così scambiata ad altre superfici, dando così luogo ad un trasferimento di calore per avvezione. per irraggiamento: forma di trasmissione dell’energia che, al contrario della conduzione e della convezione, non prevede contatto diretto tra gli scambiatori, e non necessita di un mezzo per propagarsi. Nell’irraggiamento la trasmissione di energia avviene attraverso l’emissione e l’assorbimento di radiazione elettromagnetica.

 

CUCINE MODULARI
La cottura modulare è il sistema di tutti gli elementi che compongono le attrezzature di cottura in una cucina. I moduli trovano nella profondità il riferimento più importante per il loro raggruppamento che, a seconda delle necessità di utilizzo e della disponibilità di spazio, possono essere divise in diverse misure. Inoltre l’altezza e la disposizione del modulo caratterizzano diverse soluzioni determinando il layout in rapporto alle diverse esigenze di spazio disponibile nell’ambiente dedicato alla cucina.

 

ALCUNI ELEMENTI PER LA PERSONALIZZAZIONE

 

 

Friggitrice

Riscaldamento elettrico e resistenze corazzate immerse

nella vasca con sistema di rotazione per una facile pulizia.

Piastre elettriche ad induzione

Utilizzano mediamente il 50% in meno di energia rispetto

alle piastre elettriche tradizionali.

Piastre grill digitali

Estremamente veloci nella messa a regime.

Piastra bistecchiera dietetica

Piastra liscia o rigata in 3 dimensioni.

Maxi-Forno passante [elettrico o a gas]

Riscaldamento indiretto avvolgente la camera di cottura con

suola e cielo in ghisa per alte e uniformi temperature.

Comandi digitali

Consolle di comando per tutte le funzioni del blocco cucina

in posizione ergonomica e sicura.

 

 

 

bagnomaria.jpgbrasiera.jpgcuocipasta.jpgfrytop.jpgfuochi_aperti.jpgpiastra.jpgtuttapiastra.jpg


CUCINE PASSANTI

La scelta di costruire le cucine passanti con una PROFONDITÀ DI 1.100 mm rappresenta la volontà di offrire un’ampia superficie sulla quale poter lavorare agevolmente e con spazi idonei. Scegliendo inoltre elementi di alimentazione elettrica si ottiene un piano di lavoro perfettamente complanare e disponibile alla più libera movimentazione degli strumenti di cottura.

  VANTAGGI
 

IGIENE

H3 i vani igienici che attualmente rappresentano il massimo grado di pulizia ed igienicità previsto dalle norma HACCP.

PROFONDITA'

Rappresenta la DIMENSIONE OTTIMALE per agevolare i movimenti del personale ed utilizzare spazi di lavoro e piani di appoggio, che con l’eventuale scelta dell’alimentazione elettrica ottiene una più libera movimentazione degli strumenti di cottura

DESIGN ED ANGOLI ARROTONDATI

Linea sobria e pulita, angoli arrotondati, modularità con gli elementi di cottura o di lavoro più richiesti, PROGETTO COSTRUITO “SU MISURA” con il Cliente

VERSATILITA'

Per sfruttare al meglio lo spazio disponibile e personalizzare le proprie scelte sulla base di una determinata gamma di attrezzature che permette ampie occasioni di componibilità: GAS, ELETTRICO, INDUZIONE, VETROCERAMICA ed una varietà di VANI

POLIFUNZIONALITA'

L’operatore, o gli operatori di cucina, hanno la possibilità di operare, CONTEMPORANEAMENTE, su 1/2/3 o 4 lati in quanto ogni lato costituisce una o più postazioni di lavoro ed i relativi spazi di movimento

 

Cottura - Profondità 600 - Linea Concept

Progettata per risolvere le esigenze della moderna ristorazione, dal Catering & Banqueting sino ai Fast-food e allo Show-cooking, Concept è la soluzione per dimensioni (solo 60 cm di profondità), potenza (sistema Contact) ed economicità nei consumi (sistema K-Tronic).
Concept è una gamma a libera installazione, con la possibilità di appoggio su basi refrigerate, calde o neutre e con la predisposizione all’allacciamento di ogni singola macchina direttamente sul piano di lavoro.

Cottura - Profondità 700 - Linea Gamma

Pur nelle ridotte dimensioni della profondità mm. 700 la serie Gamma fornisce le massime potenze possibili, fornendo le prestazioni caratteristiche delle attrezzature professionali. Ogni prodotto è progettato e realizzato per garantire velocità di servizio, elevate potenze specifiche, ampie superfici di cottura, precisione nelle temperature.

Cottura - Profondità 900 - Linea Alpha900

Con Alpha900 inizia un nuovo corso nella progettazione delle cucine professionali. L’applicazione delle più recenti innovazioni tecnologiche rende la nuova Alpha900 una strumento di livello decisamente superiore,che offre risposte in prestazioni, funzionalità,sicurezza e design a i massimi livelli.
Alpha900 esprime il suo carattere già attraverso il design: ergonomia e precisione assoluta fino ai minimi dettagli. I vari elementi modulari, tutti con piano in acciaio inox 18-10 spessore 20/10mm tagliato a laser, perfettamente accostabili tra loro e a tenuta di liquidi sono il presupposto per una grande solidità ai vertici del segmento.

Cottura - Profondità 1100 (Bifronte) - Linea Omega

La cucina a centro locale ha da sempre nei forni e nei vani passanti due richieste funzionali caratterizzanti. A tale necessità Omega fornisce una risposta di qualità: i vani sono realizzati in acciaio inox 18-10, costruiti con una totale attenzione all’igiene, fondo ampiamente raggiato in unico pezzo con le pareti laterali. I forni, statici, sono passanti, disponibili a gas od elettrici, con camera in acciaio inox, termostatati.